L’ Olio Extravergine di Oliva parla di una storia di gusto e sensorialità tipica delle terre nelle zone del Lago d’Iseo.
L’ olio è il risultato delle piante di Leccino, Frantoio e Pendolino. La delicatezza del gusto, la fragranza ed il sapore , danno vita ad un prodotto unico ed organoletticamente equilibrato, classificabile come EVO.
Con l’Olio Extravergine di Oliva , si possono arricchire
paste dai sughi delicati e zuppe di legumi, esaltare carni bianche e pesci d’acqua dolce,
accompagnare ogni tipo di verdura cotta e cruda oppure può essere
gustato semplicemente su una fetta di pane.
Come viene prodotto
Coltivazione
La coltivazione dell’olivo è legato al clima mediterraneo. Grazie allo sbalzo termico fra le stagioni e fra giorno e notte, si esaltano gli aromi.
Raccolta
La raccolta viene eseguita manualmente tramite pettinatura o meccanicamente con abbacchiatori. Le olive vengono fatte cadere su reti distese al momento in modo da non mescolarle con quelle cadute naturalmente a terra prima della raccolta.
Molitura
Per la molitura è ammesso solo il processo meccanico e fisico. Non si può ricorrere alla chimica, biochimica e non è consentito il metodo del ripasso, cioè la doppia centrifugazione della pasta di olive.
Estrazione
L’estrazione dell’olio avviene con la pressione delle olive in due fasi: la macinazione della polpa e la separazione della frazione oleosa degli altri componenti solidi e liquidi.